Un “Refolo” di novità!

Finalmente, dopo un lungo periodo di assenza nei nostri frighi, è tornata Refolo! 

Tra le nostre proposte, Refolo è una birra che sa decisamente stupire… una birra tosta (e tostata!) che vale la pena conoscere, quindi passo subito a raccontarvi qualcosa in più.

Refolo è una birra scura a bassa fermentazione. Il colore scuro -in effetti quasi nero- di questa birra è dovuto all’utilizzo del malto tostato. La tostatura del malto non va ad influire solo sul colore ma anche -chiaramente- sul gusto. Ne deriva una birra dal gusto intenso, persistente, strutturato e tostato a tal punto che potrebbe ricordare nell’aroma il caffè e il cacao, e anche il retrogusto permane molto a lungo. 

(Se vuoi sapere di più sulle caratteristiche tecniche di Refolo clicca qui)

Solitamente quando si parla di birra scura, vengono in mente le tipologie stout e porter in cui ci si imbatte spesso e volentieri, che sono peraltro birre ad alta fermentazione (al contrario di Refolo che, come ho detto, è una birra a bassa fermentazione). 

La nostra birra scura nasce da una ricetta del tutto originale Campagnolo, anche se l’ispirazione che ha dato il via a questa produzione viene dalla Repubblica Ceca, dove viene prodotta una particolare birra scura a cui noi ci siamo appunto ispirati.

(I viaggi per la famiglia Campagnolo sono sempre fonte di grande ispirazione! Clicca qui se vuoi sapere come è nata Birra Campagnolo)

Refolo quindi è una birra abbastanza particolare, che però tendenzialmente viene apprezzata da molti per i suoi aromi che appunto ricordano un po’ il caffè e il cacao, due cose che -diciamocelo- raramente non piacciono! Direi quindi che è la birra ideale per i caffeinomani o per chi proprio non sa fare a meno del cioccolato!

Ma passiamo agli abbinamenti!

La consigliamo con cibi affumicati o magari, ancora meglio, con qualche specialità triestina, come la jota, gli gnocchi di pane, o un piatto di misto caldaia. 

Ma non è tutto!

La birra, nell’immaginario comune, viene associata a contesti salati. Tuttavia si presta spesso e volentieri a creare degli ottimi -e particolari- abbinamenti anche con i dolci. In questo caso, vi consigliamo un calice di Refolo abbinato per esempio a dolci a base di cioccolato o nocciole… insomma, ci sono un po’ di varianti da provare e da imparare ad apprezzare!

Aggiungi un commento

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci!

Clicca qui!
Phone: 040-232306
Fax: 040-9234329
Strada delle Saline , 30/D1
34015 - Muggia (TRIESTE)